I Professionisti
Giorgio Orsoni
Professore, Avvocato
Ludovico Marco Benvenuti
Avvocato
Giorgio Orsoni
Professore, Avvocato
Esercita la professione forense dal 1972 ed è abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori dal 1983.
Già professore ordinario di Diritto Amministrativo all’Università Ca’ Foscari, è stato titolare di cariche in enti e società pubbliche e private nonché di incarichi istituzionali presso varie amministrazioni. È stato Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, Presidente dell’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine nonché componente del Consiglio Nazionale Forense.
È autore di numerose pubblicazioni in materie relative al Diritto Amministrativo e di quattro monografie.
Assiste, sia giudizialmente che stragiudizialmente, società ed enti pubblici e privati, amministrazioni pubbliche e privati, in questioni inerenti i vari settori del Diritto Amministrativo, Diritto Civile e Diritto Europeo.
Svolge la propria attività di difesa prevalentemente avanti agli organi di giustizia amministrativa, civile e contabile, nonché avanti la Corte di Giustizia dell’Unione Europea e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
È socio fondatore dell’Associazione Professionale Studio Benvenuti.
Ludovico Marco Benvenuti
Avvocato
Abilitato all’esercizio della professione dal 1985 e al patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori dal 1998, si occupa prevalentemente di diritto amministrativo.
È stato consigliere di Amministrazione di Banche (Banco San Marco, Ca.ri.ve., Banca di Trento e Bolzano) e Società pubbliche (Autostrade Venezia Padova).
Assiste da oltre trent’anni Società ed Enti pubblici e privati ed Amministrazioni pubbliche (Comuni e Province) in tutti i settori del diritto amministrativo, approfondendo in particolare le tematiche del demanio, del commercio e dell’edilizia, nonché in materia civile, soprattutto con riguardo alle problematiche che vedono direttamente coinvolte le amministrazioni pubbliche.
Ha inoltre maturato esperienza in materia bancaria, assistendo istituti di credito di primaria rilevanza nazionale.
Svolge attività di difesa avanti agli organi di giustizia amministrativa, civile, contabile, nonché avanti ai Tribunali delle Acque pubbliche regionali ed al Tribunale Superiore nelle tematiche di competenza, rispetto alle quali ha acquisito, negli anni, particolare conoscenza.
È socio fondatore dell’Associazione Professionale Studio Benvenuti.
Paolo Brambilla
Avvocato
Pier Marco Rosa Salva
Avvocato
Valentina Martini
Avvocato
Paolo Brambilla
Avvocato
Nato a Verona nel 1982, si è laureato nel 2007 presso l’Università Cattolica di Milano.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano nel 2010, è attualmente iscritto all’Ordine degli Avvocati di Venezia.
Ha maturato consolidata esperienza in tutti i settori del diritto amministrativo, con particolare riferimento alle procedure di affidamento di contratti pubblici, dei servizi pubblici, del commercio, dell’urbanistica e dell’edilizia, dell’ambiente, del demanio e del diritto portuale, nonché in materia civile, con specifico riguardo alle problematiche che vedono direttamente coinvolte le amministrazioni pubbliche. Svolge attività di difesa davanti agli organi di giustizia amministrativa, civile, contabile e tributaria.
Nel 2013 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto Europeo dei contratti civili, commerciali e del lavoro dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dallo stesso anno è cultore della materia negli insegnamenti di Diritto pubblico e di Diritto Amministrativo presso la medesima Università, ove ha conseguito vari incarichi e progetti di ricerca, mentre dal 2023 è assegnista di ricerca.
È autore di numerose pubblicazioni nei diversi settori del diritto amministrativo ed è incaricato di svolgere attività di docenza nel Master in Pubblica Amministrazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia, per il quale è anche coordinatore della didattica per l’insegnamento di diritto amministrativo.
Partecipa correntemente in qualità di relatore, a master, convegni e seminari, in Italia e all’estero.
Nel 2013 si è aggiudicato il 1° premio nel primo concorso bandito dall’Associazione Veneta degli Avvocati Amministrativisti per il miglior commento ad una pronuncia giudiziaria relativa a problematiche amministrative venete (poi divenuto “Premio Guicciardi”).
È iscritto all’Associazione Veneta degli Avvocati Amministrativisti, nonché all’Associazione Italiana di Diritto Marittimo (AIDIM).
Valentina Martini
Avvocato
E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Venezia dal 2007, dopo aver superato l’Esame di Stato ottenendo il più alto punteggio nel Foro Veneziano e risultando per questo vincitrice del relativo Premio messo a bando dalla Fondazione Benvenuti.
Dal 2022 è iscritta all''Albo degli Avvocati Cassazionisti abilitati al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori.
Nel 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nell’indirizzo Diritto Privato nella Dimensione Europea, con tesi in tema di Rappresentanza organica di enti e società.
E’ stata Cultrice della materia, membro di commissione ed assistente presso le cattedre di Diritto Civile e di Istituzioni di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Padova – Facoltà di Giurisprudenza, sedi di Padova e Treviso. Dal 2022 è Cultrice della materia in Diritto Amministrativo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Ha collaborato stabilmente con la casa editrice CEDAM nella redazione dei Commentari al Codice Civile.
Nello Studio si occupa prevalentemente di diritto civile, commerciale e bancario, con particolare riguardo alla contrattualistica tra privati, al diritto di famiglia e della crisi familiare, alla tutela delle persone e delle successioni.
Ha maturato particolare esperienza nella gestione, stragiudiziale e giudiziale, di problematiche in materia di contratti d’impresa, gestione del credito aziendale, anatocismo e usura bancaria.
Assiste privati e società nell’attività di recupero del credito, comprensiva delle procedure esecutive, mobiliari ed immobiliari.
Pier Marco Rosa Salva
Avvocato
Nato a Venezia nel 1985, si è laureato nel 2010 presso l’Università degli Studi di Ferrara con il massimo dei voti. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Venezia dal 2014.
Nel 2011 consegue il Master in Diritto dell’Ambiente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e nel 2015 il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico Comparato e dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi di Udine.
È attualmente professore a contratto di Diritto amministrativo e Diritto amministrativo comparato ed europea presso l’Università degli Studi di Udine, ove è altresì titolare di vari incarichi di ricerca.
È stato assegnista di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Udine e visiting researcher presso la Chaire Mutations de l'Action Publique et du Droit Public dell’Istituto di Studi Politici di Parigi (Sciences Po) nonché cultore di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Ferrara, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la medesima Università degli Studi di Udine.
È autore di pubblicazioni su tematiche di Diritto Amministrativo, nazionale e comparato, e relatore a master, convegni e seminari, in Italia e all’estero.
Si occupa prevalentemente di questioni di diritto amministrativo, con particolare riguardo ai contratti pubblici, all’urbanistica, al diritto dell’ambiente e dell’energia, all’amministrazione digitale, ai beni pubblici e ai servizi pubblici, nonché di diritto civile e diritto europeo.
Francesco Centasso
Avvocato
Emma Farinea
Dottoressa in Giurisprudenza
Francesco Centasso
Avvocato
Laureato con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Bologna, collabora con lo Studio dal 2020, dopo aver svolto la pratica forense e il tirocinio formativo presso il Tribunale di Milano, in materia di rapporti bancari, titoli di credito, mutuo e fideiussione.
Si occupa prevalentemente di diritto civile, con particolare riferimento a problematiche attinenti alla contrattualistica tra privati, a rapporti derivanti da cessione del credito, a responsabilità da fatto illecito, a controversie in materia di famiglia e successioni.
Supporta lo Studio nell’attività di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a favore di enti e imprese nelle procedure di affidamento e nell’esecuzione di contratti pubblici.
Emma Farinea
Dottoressa in Giurisprudenza
Nata a Venezia nel 1998, si è laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna il 4 novembre 2022.
Svolge la pratica forense presso lo Studio da dicembre 2022.